mercoledì 9 marzo 2011

Torta di mele e cacao

Ciao,

era diverso tempo che non facevo più questa torta.
Ieri avevo delle mele che dovevo utilizzare velocemente e mia figlia voleva una torta al cioccolato. Ecco quindi la risposta!

TORTA DI MELE E CACAO (ricetta di Cucina di stagione del novembre 2003)

Ingredienti (per una teglia diametro 24 cm):
150 grammi burro morbido
150 grammi zucchero
1 presa di sale
3 uova
1 cucchiaio di cacao in polvere
150 grammi di farina
mezza bustina di lievito artificiale
3 o 4 mele
 io ho aggiunto anche un po' di latte perché l'impasto mi sembrava un po' duro

Lavorare il burro con il frullatore, aggiungere lo zucchero e il sale e continuare a frullare. Incorporare una dopo l'altra le uova.
Mescolare la farina con il cacao e il lievito. Unirli all'impasto setacciando.
Pelare e tagliare le mele a spicchi e aggiungerli al composto.
Versare il composto nella tortiera imburrata e infarinata, mettere nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per 45-50 minuti.

Ho provato a fare questa torta anche con le pere con ottimi risultati.

Buon appetito!
Michi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Questo opera di http://piccolighiribizzi.blogspot.com/ è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.