giovedì 10 marzo 2011

Zwieback

Ciao,

le colazioni della mia infanzia erano costituite da latte freddo e zwieback inzuppati. Non avevo mai pensato però che si potessero fare in casa, fino a che non mi hanno portato una confezione di zwieback artigianali. E allora mi sono detta: perché non provare a farli?
Ho quindi fatto un giro su internet e ho trovato questa ricetta in tedesco, che ho tradotto e che vi riporto qui.

ZWIEBACK
(per circa 45 porzioni)

Ingredienti:
500 grammi farina tipo 00 o tipo 0
1 bustina di lievito secco (io ho usato mezzo cubetto di lievito di birra)
mezzo cucchiaino di sale
50 grammi zucchero
250 ml latte
1 uovo
75 grammi burro fuso


Mescolare tutti gli ingredienti, impastare per 5 minuti fino ad ottenere una pasta liscia.

Far raddoppiare di volume.








Impastare di nuovo brevemente e mettere in una forma da plum cake (rivestita da carta da forno oppure io ho imburrato e infarinato lo stampo).
Mettere in forno (aria calda a 160-180° non preriscaldato) per 15-20 minuti. Togliere il pane dal forno solo quando si è sicure che l'interno sia ben cotto (una volta l'ho tolto troppo presto, l'interno era tutto bucato).
Far raffreddare una notte.




Sfornare il pane, tagliare a fette di 1 centimetro con un coltello seghettato, disporre gli zwieback su una teglia e farli dorare girandoli sui due lati per 15-20 minuti (aria calda a 160-180° non preriscaldato), facendo attenzione a non farli bruciare.


Ecco i vostri zwieback pronti per la vostra colazione!
Chiusi in una scatola di latta si conservano bene per diverso tempo. Vi consiglio però di aspettare qualche giorno prima di consumarli.




A presto
Michi

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Questo opera di http://piccolighiribizzi.blogspot.com/ è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.