venerdì 14 gennaio 2011

Biscotti all'ovomaltina

Ciao,

da piccolina, le colazioni dei giorni speciali comprendevano latte e ovomaltina, una bevanda svizzera a base di malto d'orzo. Mi piace soprattutto per quella sensazione di croccante sotto i denti e diciamolo fra noi le tavolette di cioccolato all'ovomaltina sono tra le mie preferite!
È per questo che le ricette che la comprendono come ingrediente, mi incuriosiscono subito.
Ho quindi voluto provare i biscotti all'ovomaltina, la cui ricetta originale si trova qui.

Ve la traduco, aggiugendo alcune modificazioni (per le quali la preparazione mi sembrava diventare più semplice), perché questi biscotti valgono veramente la pena...






BISCOTTI ALL'OVOMALTINA

Preparazione: circa 45 min
Refrigerazione: 1 h

Per 45-50 biscotti

Pasta: 
150 g di burro ammorbidito
120 g di zucchero
½ sacchetto di zucchero vanigliato
1 pizzico di sale
1 uovo
60 g di Ovomaltina
100 g di cioccolato nero, tagliato grossolonamente
180 g di farina
¼ cucchiaio di lievito per dolci
50 g di Rice Crispies



Lavorare il burro con il frullatore (fruste per impastare) fino alla formazione di punte. Aggiungere zucchero, zucchero vanigliato e il sale. Aggiungere l'uovo e lavorare la massa fino a che diventi chiara. Incorporare l'ovomaltina. Mescolare la farina e il lievito, setacciare sulla massa e mescolare.
Con un mestolo di legno mescolare la pasta aggiungendo i pezzettini di cioccolato e i Rice Crispies.
Coprire e mettere in frigo per 1 ora.
Formare con le mani delle palline della taglia di una noce, disporle sulla placca coperta dalla carta da forno.
Cuocere  9-11 min nel mezzo del forno preriscaldato a 200 °C (oppure a 180° nel forno ad aria calda. In questo modo si possono far cuocere più placche contemporaneamente, ma controllateli spesso per non farli bruciare).

La ricetta originale prevedeva di fare dei finini con un sacchetto de glassa scura sui biscotti una volta raffreddati. Io ho pensato che aggiunto all'ovomaltina e pezzetti di cioccolato forse diventava un po' troppo.




Vi consiglio di aspettare almeno tre giorni prima di mangiare i biscotti: infatti subito preparati, i Rice Crispies hanno una consistenza un po' molliccia e appiccicaticcia, che scompare una volta che i biscotti seccano bene.

Si conservano in una scatola di latta per diverse settimane. La ricetta dice che è anche possibile congelarli per tre mesi in un sacchetto: toglierli dal congelatore 10-15 minuti prima di servirli (io non ho provato: sono finiti prima!)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Licenza Creative Commons
Questo opera di http://piccolighiribizzi.blogspot.com/ è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.